Una dieta bilanciata per il tuo cavallo. Le basi. Parte 2

PARLA L'ESPERTO

Una dieta bilanciata per il tuo cavallo
Le basi. Parte 2.

di Giuseppe Iardella

Il menù quotidiano di un cavallo deve includere una quarantina di nutrienti diversi: energia e proteine in quantità adeguata, 15 differenti minerali, 14 vitamine, grassi, acqua e almeno 4 aminoacidi essenziali (lisina, metionina, triptofano e treonina).

Le diete attuali, formulate specificatamente per i cavalli, forniscono la maggior parte di questi nutrienti in quantità opportuna.
Prima di calcolare i fabbisogni individuali puntuali è necessario raccogliere alcune informazioni essenziali: 

  • A che stadio della sua vita è il vostro cavallo?  È un puledro in accrescimento? Una fattrice in lattazione?
  • Che grado di attività svolge? È inattivo? Fa un lavoro leggero, medio o intenso? E’ un cavallo da endurance? Il suo carico di lavoro è costante, in aumento o in diminuzione?
  • Qual è la sua condizione? È magro o sovrappeso?
  • Ha esigenze nutrizionali specifiche legate al suo stato di salute?
  • Qual è il suo BCS e il suo peso reale?

Composizione della razione

Se avete costante disponibilità di fieno e/o pascolo di buona qualità e di un mangime complementare composto integrato non dovreste avere bisogno di ulteriori ingredienti nella razione del vostro cavallo. Generalmente, una corretta razione del cavallo dovrebbe essere composta al 50% di foraggi e il restante 50% di concentrati. Apparentemente semplice, ma è un concetto piuttosto complicato, che spiegherò di seguito.

 

 

 

Premettendo che la sostanza secca (SS) oscilla fra l’1,5% e il 3% del peso corporeo dell’animale (PC), il foraggio, in termini di sostanza secca, dovrà collocarsi tra il 0,75% e l’1,5% del peso dell’animale.
Tenendo conto che per un cavallo in lavoro la percentuale indicata di SS su PC è del 2,25%, potremo dedurre che un cavallo di 500 kg dovrebbe assumere giornalmente circa 6 kg di foraggio e circa 6 kg di concentrato.
Ma le proporzioni possono variare sensibilmente in base all’intensità del lavoro e al metabolismo dell’animale. Per esempio, un cavallo inattivo o un easy keeper possono vivere benissimo con solo foraggio di buona qualità, magari associato ad un bilanciatore proteico.

Nel somministrare il foraggio tradizionale, inoltre, è opportuno considerare la percentuale minima, ”fisiologica” di spreco del 10-15%.
Sì, ho scritto “minima”, perché di fatto il fieno può essere sovradosato con un buon margine di sicurezza anche fino al 50% in più rispetto la dose indicata. La stessa cosa non è consigliabile per il concentrato, che invece spesso viene incautamente sovradosato nel tentativo di compensare un fieno di scarsa qualità. Questo è un errore grave perché l’aumento della quota di concentrati (ricchi di amido) a scapito della fibra (cioè la cellulosa) può generare patologie anche molto serie come le coliche e la laminite.

 

Dr. Giuseppe Iardella

 

Equidiets S.r.l. è uno studio di consulenza veterinaria indipendente, che offre sulla base della ricerca corrente, informazioni, assistenza, analisi e servizi di sviluppo su nutrizione e salute equina.
Con base in Toscana, Equidiets fu fondata nel 2011 a seguire da approfondita ricerca sulla laminite del cavallo e del mercato italiaWeno.
Grazie ad un esaustivo modello di business [vedasi diagramma], Equidiets lavora con proprietari di cavalli, allevatori, centri ippici, enti pubblici, editori e media, produttori e distributori di alimenti per cavalli.
Equidiets offre l’app chiamata EquiDietometro© accessisibile da PC, smartphone e tablet IOS (Apple), che consente proprietari di cavalli e operatori di settore a analizzare, valutare e sviluppare diete personalizzate per cavalli specifici.
A seguire dalla sua partecipazione nel gruppo europeo European Horse Network a direzione svedese, Equidiets ha integrato il suo EquiDietometro© con il sistema, primo al mondo, di analisi genetica del cavallo, DNA Horse Sensor Control™, sviluppato dalla austriaca Novogenia GmbH.
Ad oggi, Equidiets ha collaborato con aziende importanti e assistito start-up innovative ad introdurre, progettare e migliorare i loro prodotti nutrizionali con nuovi formati, formulazioni avanzate, ingredienti particolari e approfondita attenzione di mercato. Equidiets ha premiato l’unicità delle proposizioni di queste terze parti con il riconoscimento di “Soluzione Accreditata”.Per maggiori informazioni contattare: info@equidiets.com

  
Ph. credits Pixabay