Medi-C-A-Rbonio: il non-peso ambientale dell’erba medica può risollevare la zootecnia

Progetto di ricerca Medi-C-A-Rbonio

Medi-C-A-Rbonio è un progetto di ricerca che ha come obiettivo la contabilizzazione delle emissioni e dei sequestri del carbonio nel processo produttivo del foraggio da prato di erba medica, per valutarne il contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Punto Verde e Valle Uno sono le due aziende Gruppo Carli che, insieme ad altri produttori italiani di foraggi disidratati, collaborano al progetto sotto il coordinamento di AIFE/Filiera Italiana Foraggi e del CRPA di Reggio Emilia (Centro Ricerche Produzioni Animali) in qualità di partner scientifico.

Realizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, il progetto di ricerca Medi-C-A-Rbonio mira ad evidenziare e documentare i plus di sostenibilità ambientale dei foraggi da prati di erba medica valutando il contributo che le foraggere poliennali possono fornire al sequestro di carbonio nel suolo.

Per il settore zootecnico, quale principale consumatore di foraggi, la produzione di erba medica, che in tema di emissioni produce un cinquantesimo di CO2 equivalente rispetto alla soia importata, gioca un ruolo fondamentale nella qualità e la salubrità delle produzioni animali, nella riduzione degli inquinanti e nel miglioramento dell’efficienza aziendale.

Per il consumatore, un basso impatto ambientale degli alimenti assieme al livello di sostenibilità del produttore sta acquisendo una sempre maggiore importanza nella scelta d’acquisto.

Per l’allevatore quindi, perseguire la sostenibilità aziendale è diventato obiettivo primario.

Un progetto di ricerca come Medi-C-A-Rbonio è importante anche per prendere consapevolezza del fatto che l’agricoltura rigenera elementi che contribuiscono naturalmente alla mitigazione del cambiamento climatico. Basta coltivarli!

Tutti gli articoli su Medi-C-A-R-Bonio/bibliografia:

https://www.agricultura.it/2021/09/13/valorizzazione-erba-medica-italiana-e-patto-strategico-tra-agricoltura-e-zootecnia/

https://www.greatitalianfoodtrade.it/progresso/l-erba-medica-italiana-per-foraggi-virtuosi#.YUDVChhT7-8.whatsapp

https://www.efanews.eu/item/20905-allevamenti-meno-emissioni-coi-foraggi-di-erba-medica.html?utm_medium=email&utm_source=Digest&utm_campaign=2021-09-14T00%3A00%3A00%2B02%3A00&contactid=857