Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021, cosa può fare l’erba medica?
Garantendo l’esistenza stessa, il ruolo che il cibo ha per gli abitanti del pianeta è di massima importanza sin dalla notte dei tempi.
L’azione collettiva in 150 paesi è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, ONG, media e pubblico in generale per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti.
La domanda cosa puòi fare è il leitmotiv della pubblicazione Le nostre azioni sono il nostro futuro lanciata della FAO in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021.
Come parte della filiera agroalimentare, la domanda “cosa puoi fare”, promossa dall’Organizzazione, ce la siamo posta anche in Gruppo Carli, a livello aziendale e umano.
Da oltre 60 anni, le aziende del gruppo si occupano della coltivazione e della trasformazione di erba medica, di foraggi e di cereali biologici.
L’erba medica è fonte di proteine vegetali e gioca un ruolo fondamentale nella qualità e la salubrità delle produzioni degli allevamenti, assicurando la base alimentare per animali che producono latte, carne e uova con un basso impatto ambientale.
Dalla nutrizione animale all’alimentazione umana, dalla cosmetica e alla medicina, l’erba medica è nota per i suoi benefici per le specie viventi.
Meno note sono invece le sue azioni per la salvaguardia dell’ambiente.
I campi di erba medica, che coprono una superficie di circa 35 milioni di ettari del pianeta e mantengono la copertura vegetativa per 8 mesi all’anno, fertilizzano naturalmente il suolo, salvaguardano la biodiversità e contribuiscono al sequestro del carbonio atmosferico.
Continuare a coltivare l’erba medica e a promuovere la sua filiera produttiva – una filiera che consente agli allevatori di perseguire la sostenibilità aziendale e ai consumatori di potere scegliere alimenti con un basso impatto ambientale – è ciò che noi di Gruppo Carli possiamo fare.