In Gruppo Carli ci impegniamo da sempre per offrire alla filiera agroalimentare in generale, e a quella zootecnica in particolare, foraggi e mangimi in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali degli animali da allevamento nel rispetto della loro naturale fisiologia, e che allo stesso tempo rispondano alle priorità di sostenibilità ambientale.
I nuovi mangimi Carli Camelids, formulati specificatamente per i camelidi, concretizzano questi obiettivi fornendo ai cammelli una fonte affidabile di nutrimento e allo stesso tempo facilitando il lavoro degli allevatori che, spesso in condizioni ambientali difficili e di faticoso lavoro, convivono con queste straordinarie creature in oltre 90 paesi al mondo.
Affinché i camelidi (cammello battriano, dromedario, lama, alpaca, guanaco, vigogna) continuino ad essere utilizzati per il trasporto, per l’alimentazione o per il tempo libero, è fondamentale migliorare la loro salute, produttività e prestazioni per garantire il sostentamento delle comunità locali.
Allevare cammelli rappresenta un’opportunità concreta di prosperità per le popolazioni autoctone, garantendo loro cibo, mitigando la povertà e permettendo di vivere i territori in maniera soddisfacente, incoraggiando l’emancipazione delle donne e consentendo di mettere in pratica azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, di conservazione della biodiversità e di protezione degli ecosistemi.
Formulati con supporto veterinario specializzato, i mangimi Carli Camelids sono composti per la maggior parte da foraggi di propria produzione, arricchiti con cereali e oleoproteaginose. Senza sottoprodotti industriali e con ingredienti 100% naturali, i mangimi Carli Camelids consentono ai cammelli di mantenere una buona salute e di eccellere in produttività e prestazioni, rispettando il loro ritmo biologico e la loro naturale fisiologia.
I componenti dei mangimi Carli Camelids vengono accuratamente selezionati per garantire una miscela ottimale, che risponda alle specifiche esigenze alimentari dei cammelli in fase di mantenimento, ingrasso e lattazione, e sono disponibili in forma di pellet e fibra.
Gruppo Carli si aggiunge alle numerose organizzazioni coinvolte nell’iniziativa FAO IYRP 2024 che, oltre a riconoscere l’importanza economica, sociale e culturale dei cammelli, contribuiscono in maniera concreta o incoraggiano gli stakeholders ad investire maggiormente nel settore dei camelidi.
Bibliografia:
https://www.fao.org/camelids-2024/en