Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica dei Campioni dell’export 2023, iniziativa proposta ad aziende italiane di diverse dimensioni ed appartenenti a vari settori economici, che si sono distinte per la propensione verso l’export.
A fronte dell’analisi di oltre 9000 imprese, ad aggiudicarsi la presenza nel ranking di Il Sole 24 Ore sono le prime 250.
Realtà attive in settori diversi come la metalmeccanica, la produzione industriale, l’agroindustria, e con fatturati compresi tra 190 e 1,63 milioni di euro, accomunate dall’alto livello di specializzazione, portano in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Sicem Srl, interfaccia commerciale di Gruppo Carli, si è posizionata al 185esimo posto, con 33,39 milioni di fatturato ed il 57,90% di export nel 2021. Un risultato davvero soddisfacente per Gruppo Carli, l’unica realtà in classifica appartenente al settore dei prodotti agricoli.
Nell’anno appena concluso, oltre 200 mila tonnellate di erba medica, foraggi e cereali coltivati e lavorati unicamente in Italia, hanno raggiunto mangimifici, stalle e scuderie di 80 paesi in tutto il mondo.
Nei suoi 5 stabilimenti situati in Emilia Romagna e Lazio, Gruppo Carli processa foraggi e cereali coltivati su oltre 35.000 ettari di terreno e occupa più di 250 collaboratori.