Venerdì 17 dicembre 2021, il Centro Congressi del Grand Hotel di Rimini ha ospitato l’assemblea annuale dei produttori italiani di erba medica associati ad AIFE Associazione Italiana Foraggi Essiccati.
L’incontro, atteso da due anni, ha permesso ai partecipanti di fare il punto sull’andamento del settore, alla luce delle sfide che, come foraggicoltori, si trovano ad affrontare, ma anche delle opportunità, che si auspica di concretizzarsi con l’entrata in vigore della nuova Pac 2023 – 2027.
In questo senso, di grande valore sono stati gli interventi del Prof. Angelo Frascarelli presidente dell’Ismea, dell’on. Paolo De Castro vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’Unione Europea e del presidente AIFE Gianluca Bagnara, appena eletto vicepresidente della Rete Internazionale per la Biodiverstità del Suolo all’interno della FAO.
Altrettanto importante è stato l’aggiornamento della Dott.ssa Maria Teresa Pacchioli del CRPA, sullo stato del progetto in corso Medicarbonio, dedicato allo studio del contributo dell’erba medica alla mitigazione del cambiamento climatico.
Per Gruppo Carli, l’incontro è stata una preziosa opportunità di confronto e di riflessione tra professionisti di settore, ma altrettanto lieta occasione di incontro con colleghi foraggicoltori ed amici.
Il ruolo di massima importanza occupato dall’erba medica nell’alimentazione zootecnica è allo stesso livello in termini di sostenibilità ambientale ed economica.
Ambiente e zootecnia dovranno trovare un equilibrio per continuare a coesistere, in modo sostenibile. Tutti noi, attori del comparto agro-zootecnico, dobbiamo contribuire al raggiungimento di questo equilibrio e, fortunatamente, abbiamo un alleato degno dell’obiettivo: l’erba medica.
Leggi gli articoli sulla stampa:
Rivista di agraria
EFA news
Corriere dell’ Economia