In un contesto sempre più legato alle dinamiche ambientali e sociali, come quello agroalimentare, Gruppo Carli segna un traguardo importante: è la prima azienda italiana del comparto della disidratazione dei foraggi a redigere volontariamente il Bilancio di Sostenibilità.
Questa scelta rappresenta la testimonianza concreta della visione responsabile e lungimirante dell’azienda, da oltre 60 anni punto di riferimento per la produzione di erba medica disidratata e foraggi di alta qualità per l’alimentazione animale.
Una scelta volontaria, per il bene comune
Gruppo Carli ha deciso di intraprendere questa iniziativa per coerenza con i valori che da sempre guidano l’azienda: rispetto per l’ambiente, responsabilità sociale e attenzione al benessere degli animali e delle persone.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 è uno strumento di rendicontazione trasparente, che racconta l’impegno quotidiano di Gruppo Carli per una filiera agroalimentare più sostenibile, azioni concrete che toccano ogni aspetto dell’attività aziendale, dalla coltivazione in campo fino alla distribuzione dei prodotti finiti verso allevamenti, mangimifici e scuderie.


I risultati che parlano di sostenibilità
Tra gli highlights emersi dal bilancio:
- 9,40 MWp di capacità fotovoltaica installata nel 2023;
- 0% di prelievo idrico per l’irrigazione dei campi di erba medica;
- 94% del valore economico generato redistribuito agli stakeholder;
- Unico allevamento cunicolo antibiotic-free certificato in Italia;
- 16% di energia rinnovabile autoprodotta e consumata nei propri stabilimenti.
Un approccio integrato, dal 1960
Il bilancio di sostenibilità mette altresì in evidenza l’approccio integrato che Gruppo Carli attua attraverso la propria attività: tutela della biodiversità, economia circolare, formazione continua dei dipendenti, benessere animale e attenzione al territorio. Ogni azione è orientata a creare valore condiviso per la filiera agroalimentare e per le comunità locali.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 è consultabile integralmente nella nuova sezione SOSTENIBILITÀ del nostro sito web.